Programma GOL

GOL, “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori”, è il programma introdotto per provare a rilanciare l’occupazione in Italia e combattere la disoccupazione.
Il programma GOL è il fulcro dell’azione di riforma delle politiche attive del PNRR e si affianca al Piano per le nuove competenze, al potenziamento dei centri per l’impiego e allo sviluppo dell’alternanza formazione/lavoro.

Requisiti

  • E’ necessario essere in possesso dello SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale;
  • Aver installato sul proprio dispositivo digitale (smartphone o tablet) l’app di FirmaLOM, l’applicazione di Regione Lombardia per convalidare i servizi di orientamento al lavoro e di formazione.

Percorsi

Con una valutazione professionale, la stipula del patto di servizio si orienterà verso uno dei percorsi previsti dal programma Gol, a seconda della distanza dal mercato del lavoro:

  1. Reinserimento lavorativo: per coloro più vicini al mercato del lavoro, servizi di orientamento e intermediazione per l’accompagnamento al lavoro. A partire dal 25 settembre 2023, come indicato nel D.g.r. 923 dell’11 settembre 2023, all’interno del percorso 1 sono previste fino a 140 ore di formazione sulle tematiche di transizione green e digitale;
  2. Aggiornamento (upskilling): per lavoratori più lontani dal mercato, ma comunque con competenze spendibili, interventi formativi richiesti prevalentemente di breve durata e dal
    contenuto professionalizzante; all’interno del percorso sono previste fino a 150 ore di formazione.
  3. Riqualificazione (reskilling): per lavoratori lontani dal mercato e competenze non adeguate ai fabbisogni richiesti, formazione professionalizzante più approfondita, generalmente caratterizzata da un innalzamento del livelli di qualificazione/EQF rispetto al livello di istruzione; come indicato nel  n. 14274 del 25 settembre 2023, all’interno del percorso 1 sono previste fino a 200 ore di formazione.
  4. Lavoro e inclusione: nei casi di bisogni complessi, cioè in presenza di ostacoli e barriere che vanno oltre la dimensione lavorativa, oltre ai servizi precedenti si prevede l’attivazione della rete dei servizi territoriali (a seconda dei casi, educativi, sociali, socio-sanitari, di conciliazione) come già avviene per il Reddito di cittadinanza (e prima per il REI); come indicato nel  n. 14274 del 25 settembre 2023, all’interno del percorso 1 sono previste fino a 200 ore di formazione.
  5. Ricollocazione collettiva: valutazione delle chances occupazionali sulla base della specifica situazione aziendale di crisi, della professionalità dei lavoratori coinvolti e del contesto territoriale di riferimento per individuare soluzioni idonee all’insieme dei lavoratori stessi.

Offerta formativa

I nostri corsi gratuiti dedicati ai disoccupati o inoccupati e parte del Programma GOL sono erogati in presenza nelle nostre aule. Tutte le nostre offerte formative sono sviluppate secondo quelle che sono tra le figure professionali più richieste dal mercato del lavoro.