SDI – Sistema di Imprese FonARCom: la tua soluzione per una formazione aziendale finanziata

SDI Fonarcom

Il Sistema di Imprese FonARCom (SDI) offerto dal Centro Formazione Avanzata (CFA) rappresenta una soluzione rivoluzionaria per le aziende che desiderano finanziare efficacemente i loro percorsi formativi. Come soggetto capofila, CFA si dedica a integrare i fabbisogni formativi delle aziende, offrendo interventi formativi di varia tipologia a costo zero, anche a quelle aziende con risorse limitate.

Vantaggi esclusivi dello SDI di CFA

  • Copertura Totale dei Costi di Formazione: Nessun anticipo di spesa richiesto.
  • Gestione Completa del Progetto da Parte di CFA: Dalla presentazione alla rendicontazione, ci occupiamo di tutto.
  • Corsi Personalizzati: Erogazione di corsi presso le sedi aziendali con calendari adattati alle esigenze specifiche.
  • Libertà da Accordi Sindacali: Nessuna necessità per l’azienda di sottoscrivere accordi sindacali.

Come accedere ai benefici dello SDI

  1. Aderire a FonARCom: Prima di tutto, un’azienda deve aderire a FonARCom, che è un fondo interprofessionale. Questi fondi sono strumenti attraverso i quali le aziende possono finanziare la formazione professionale dei propri dipendenti. L’adesione a un fondo interprofessionale è volontaria e permette alle aziende di indirizzare una quota dello 0,30% del totale dei contributi INPS pagati per i propri lavoratori, che altrimenti verrebbero versati interamente allo Stato.
  2. Sottoscrivere l’adesione al Sistema di Imprese (SDI): Una volta che l’azienda è iscritta a FonARCom, può aderire al Sistema di Imprese (SDI). Il SDI è un’iniziativa o un programma specifico che può avere particolari obiettivi o modalità di funzionamento, spesso focalizzati sull’innovazione, lo sviluppo di specifiche competenze o settori, o altre finalità legate alla formazione e allo sviluppo aziendale.
  3. Benefici dell’adesione: Aderendo al SDI attraverso FonARCom, le aziende possono accedere a risorse e opportunità di formazione specifiche che sono offerte nell’ambito di questo sistema. Questo può includere formazioni su misura, progetti di sviluppo competenze, accesso a reti di aziende e scambi di best practices, tra gli altri benefici.

In sostanza, l’adesione a FonARCom è un requisito preliminare per accedere a programmi specifici come il SDI, e offre alle aziende la possibilità di utilizzare in modo più mirato e efficace i fondi destinati alla formazione continua dei propri dipendenti.

Area riservata per aziende aderenti

Le aziende aderenti al Sistema di Imprese CFA, che hanno provveduto a richiedere le credenziali di accesso, possono accedere a un’area riservata per consultare progetti approvati