Fondo Nuove Competenze: firmato il nuovo decreto pronto a rifinanziarlo per un miliardo di euro

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Andrea Orlando ha firmato il testo che prevede il finanziamento del Fondo Nuove Competenze di ANPAL per un miliardo di euro. Le nuove risorse che si mettono in campo diventano accessibili ai datori di lavoro che stipulano accordi collettivi per rimodulare l’orario di lavoro, fino a 250 ore, per attivare percorsi di formazione che offrono ai lavoratori l’opportunità di acquisire nuove o maggiori competenze e di dotarsi degli strumenti utili per adattarsi alle nuove condizioni del mercato del lavoro.
Il Fondo Nuove Competenze rimborserà alle aziende il 100 per cento dei contributi assistenziali e previdenziali, al netto degli eventuali sgravi contributivi applicabili nel periodo oggetto dell’agevolazione, mentre la retribuzione oraria non sarà coperta in misura piena ma solo per il 60%.

Il decreto, che ora deve essere approvato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, porterà alla pubblicazione dell’Avviso da parte di ANPAL nel mese di ottobre. Entro dicembre, le aziende poi potranno presentare i propri piani di rimodulazione orario in cui inserire la formazione e i relativi accordi collettivi.

Vedi tutte le notizie