Apprendistato | Modulo 1 (base trasversale)

erogato
Destinatari: Aziende
Tags:
apprendistato catalogo CFA
Descrizione

Il corso Apprendistato | Modulo 1 (base trasversale), coerentemente con i dettami sanciti da tale istituto contrattuale, ha come obiettivo l’acquisizione dei seguenti contenuti minimi obbligatori:

  • Sicurezza nell’ambito di lavoro (8 ore): Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale identificando e prevenendo situazioni di rischio per sé, per gli altri e per l’ambiente.
  • Organizzazione e qualità aziendale (8 ore): Operare nel rispetto del modello organizzativo aziendale, riconoscendo e interpretando le esigenze funzionali e produttive; operare secondo i criteri di qualità stabiliti dal protocollo aziendale, riconoscendo e interpretando le esigenze del cliente/utente interno/esterno alla struttura/funzione organizzativa.
  • Relazione e comunicazione nell’ambito lavorativo (8 ore): Attivare strategie e tecniche di ascolto volte a comprendere gli elementi essenziali della comunicazione in diversi contesti di vita, di cultura e di lavoro; interagire in situazioni comunicative utilizzando linguaggi e codici di diversa natura per l’espressione di sé e la comunicazione interpersonale, anche di carattere professionale.
  • Diritti e doveri del lavoratore e dell’impresa, legislazione del lavoro, contrattazione collettiva (8 ore): Operare nel rispetto dei diritti e dei doveri in capo al lavoratore e al datore di lavoro previsti dalla normativa e dal contratto di lavoro.
  • Competenze digitali (4 ore): Utilizzare strumenti tecnologici e informatici per consultare archivi, gestire informazioni, analizzare e rappresentare dati, anche in forma grafica.
  • Competenze sociali e civiche (4 ore): Collocare l’esperienza professionale e formativa nel funzionamento del sistema economico.

Attestazione della frequenza

Il corso prevede il rilascio dell’attestato di frequenza con l’indicazione delle ore effettivamente frequentate. Si ricorda che, ai fini dell’adempimento degli obblighi formativi previsti dal contratto di apprendistato professionalizzante, è richiesta una frequenza del 100% del monte ore. L’organizzazione di eventuali corsi integrativi / recupero e i relativi costi non sono inclusi nel presente corso.

Si informa che, ai fini della corretta identificazione dei partecipanti dei corsi erogati in modalità sincrona a distanza, è obbligatorio essere in possesso di webcam.
Non saranno ritenute valide ai corsisti le ore di formazione sincrona a distanza erogate in assenza di webcam.
Inizio corso: 13/06/2022
Durata: 40 ore
Codice corso: LO.31
Certificato: Certificato di frequenza
Beneficiari: Lavoratori con contratto di apprendistato professionalizzante
Calendario

Il 13-15-20-22-27-29 giugno e il 4-6-11-13 luglio 2022 dalle 9 alle 13.

Sede: FAD – Formazione a distanza (sincrona)
Potrebbero interessarti
Catalogo Formazione Aziendale CFA - Soluzioni Complete per la Sicurezza e l'Apprendistato
Il Catalogo Formazione Aziendale del CFA è un'innovativa soluzione per aziende di ogni dimensione che desiderano investire nella formazione del proprio ...
Leggi tutto
SDI Sistema di Imprese FonARCom: La Tua Soluzione per una Formazione Aziendale Efficientemente Finanziata
Introduzione: Il Sistema di Imprese FonARCom (SDI) offerto dal Centro Formazione Avanzata (CFA) rappresenta una soluzione rivoluzionaria per le aziende che ...
Leggi tutto
Ricerca e Selezione di Personale: Il Tuo Partner LaborLAB nella Gestione delle Risorse Umane
Introduzione: Nel contesto aziendale moderno, trovare il candidato ideale per la tua organizzazione può essere una sfida. LaborLAB, parte integrante del ...
Leggi tutto