The Lean Experience
Mercoledì 11 dicembre 2019 dalle 10 alle 13
Il workshop gratuito “The Lean Experience“, in programma a Brescia il prossimo 11 dicembre, è organizzato da CUBO | Professional Network in collaborazione con CFA.
Ad oggi, il Lean Thinking è una strategia operativa già universalmente conosciuta e applicata in settori diversi che aiuta le imprese a far fronte ai profondi cambiamenti che il mercato vive ogni giorno.
E se parlassimo di Digital Lean Manufacturing e Lean Product and Process Development?
Questa volta vogliamo guardare al futuro in ottica Lean digitalizzata con tecnologie 4.0, alle sinergie e al sostegno che queste possono regalare alla metodologia Lean. Vogliamo parlare della Lean come processo di sviluppo della commessa e delle metodologie e degli strumenti per ridurre i costi di produzione di un prodotto.
Per immergersi nella parte più pratica di “The Lean Experience”, si esamineranno specifici business cases di aziende italiane che hanno avviato percorsi di riorganizzazione Lean, grazie anche al sostegno degli elementi fondamentali del Digital Lean Manufacturing & Transformation e del Lean Product and Process Development.
Contenuti
- Gli elementi fondamentali del Lean Manufacturing
- Lean e Digital per il mondo Manufacturing
- Lean per i processi e il prodotto
- Il “Kaizen” come approccio per i sistemi di gestione
- Il metodo di visualizzazione grafica “Value Stream Mapping”
- Il modello “Muda”
- Il sistema di pianificazione “Kanban”
Destinatari
Il corso è rivolto a imprenditori, manager e a tutte le figure aziendali che vogliono approfondire gli strumenti a disposizione per ridurre gli sprechi e liberare risorse per la crescita continua della propria impresa.
Relatore
Ezio Versace, Consulente Logistica & Supply Chain Management e Professionista CUBO | Professional Network
Laureatosi nel 1988 in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Genova, ha collaborato con prestigiose multinazionali dell’elettronica e dell’IT: IBM, Hewlett- Packard, Acer.
In IBM dal 1989 si è occupato di una nuova piattaforma dedicata al Customer Service. Nel 1991 Hewlett Packard gli ha affidato lo start-up dei sistemi informativi della logistica industriale nel plant di Stezzano (BG), dove è successivamente divenuto Production Planning Mgr dello stabilimento di produzione di stampanti laser.
Ha conseguito il Master MIP in Scelte Tecnologiche e Gestione di impresa nel 1992. Ha lavorato per 14 anni nel gruppo tessile Ratti di Como come Logistic Mgr, dirigendo incessantemente progetti di riorganizzazione, ottimizzazione e di outsourcing nel campo della logistica distributiva e dei sistemi informativi.
Si è laureato in Scienze Politiche presso l’Università di Genova nel 2002. Dal 2011 si occupa di consulenza e formazione per le PMI. Nel 2013 ha fondato ITLOGIS, società di consulenza e revisione dei processi aziendali.
Dal 2014 è fondatore e titolare di Logikon.it, società di consulenza che si occupa in prevalenza di supply chain management, efficientamento dei processi aziendali e lean manufacturing.