erogato
Tags:
apprendistato

Corso Apprendistato | Modulo 1 (base trasversale)

Destinatari: Aziende
Codice corso: Codice corso: LO.01b
Inizio corso: 19/11/2019
Sede: CFA S.R.L. – Via Bruno Buozzi 1, 25125 Brescia (mappa)
Durata: 40 ore
Certificato: Certificato di frequenza
Costo: € 400 + IVA 22%
Beneficiari: Corso obbligatorio per apprendisti
Calendario

19, 21, 25, 28 novembre e 2 dicembre dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18

Devi formare più apprendisti? Contattaci: un nostro consulente verificherà la disponibilità di eventuali forme di finanziamento della formazione che ti consentano di erogare il corso direttamente presso la tua azienda con calendari personalizzati.

Descrizione

Il corso Apprendistato | Modulo 1 (base trasversale), coerentemente con i dettami sanciti da tale istituto contrattuale, ha come obiettivo l’acquisizione dei seguenti contenuti minimi obbligatori:

  • Sicurezza nell’ambito di lavoro (8 ore): Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale identificando e prevenendo situazioni di rischio per sé, per gli altri e per l’ambiente.
  • Organizzazione e qualità aziendale (8 ore): Operare nel rispetto del modello organizzativo aziendale, riconoscendo e interpretando le esigenze funzionali e produttive; operare secondo i criteri di qualità stabiliti dal protocollo aziendale, riconoscendo e interpretando le esigenze del cliente/utente interno/esterno alla struttura/funzione organizzativa.
  • Relazione e comunicazione nell’ambito lavorativo (8 ore): Attivare strategie e tecniche di ascolto volte a comprendere gli elementi essenziali della comunicazione in diversi contesti di vita, di cultura e di lavoro; interagire in situazioni comunicative utilizzando linguaggi e codici di diversa natura per l’espressione di sé e la comunicazione interpersonale, anche di carattere professionale.
  • Diritti e doveri del lavoratore e dell’impresa, legislazione del lavoro, contrattazione collettiva (8 ore): Operare nel rispetto dei diritti e dei doveri in capo al lavoratore e al datore di lavoro previsti dalla normativa e dal contratto di lavoro.
  • Competenze digitali (4 ore): Utilizzare strumenti tecnologici e informatici per consultare archivi, gestire informazioni, analizzare e rappresentare dati, anche in forma grafica.
  • Competenze sociali e civiche (4 ore): Collocare l’esperienza professionale e formativa nel funzionamento del sistema economico.

Il corso prevede il rilascio di un attestato di frequenza contenente l’indicazione della tipologia di corso e delle ore effettivamente frequentate dal partecipante. Si ricorda che, ai fini dell’adempimento degli obblighi formativi previsti dal contratto di apprendistato professionalizzante, è tuttavia richiesta una frequenza del 100% del monte ore.

La frequenza al modulo “Sicurezza nell’ambito di lavoro” prevede il rilascio dell’attestato “Formazione dei Lavoratori sulla sicurezza – Parte generale” valido per la formazione obbligatoria in materia di Salute e Sicurezza normata dal D.Lgs. 81/08.

Potrebbero interessarti
Catalogo Formazione Aziendale
Il "Catalogo Formazione Aziendale" è lo strumento che proponiamo alle aziende di ogni dimensione sull’intero territorio italiano; una soluzione vantaggiosa e ...
Leggi tutto
SDI - Sistema di Imprese FonARCom
La formazione, anche obbligatoria, finanziata con il Fondo Interprofessionale FonARCom, di cui CFA è soggetto capofila dello SDI - Sistema di imprese ...
Leggi tutto
Ricerca e selezione
LaborLAB si occupa di ricerca e selezione con l’obiettivo di creare un solido punto di incontro tra domanda e offerta di lavoro, tra l’azienda ed il suo ...
Leggi tutto