Corso Apprendistato | Modulo 1 (base trasversale)

erogato
Destinatari: Aziende
Tags:
apprendistato
Descrizione

Il corso Apprendistato | Modulo 1 (base trasversale), coerentemente con i dettami sanciti da tale istituto contrattuale, ha come obiettivo l’acquisizione dei seguenti contenuti minimi obbligatori:

  • Sicurezza nell’ambito di lavoro (8 ore): Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale identificando e prevenendo situazioni di rischio per sé, per gli altri e per l’ambiente.
  • Organizzazione e qualità aziendale (8 ore): Operare nel rispetto del modello organizzativo aziendale, riconoscendo e interpretando le esigenze funzionali e produttive; operare secondo i criteri di qualità stabiliti dal protocollo aziendale, riconoscendo e interpretando le esigenze del cliente/utente interno/esterno alla struttura/funzione organizzativa.
  • Relazione e comunicazione nell’ambito lavorativo (8 ore): Attivare strategie e tecniche di ascolto volte a comprendere gli elementi essenziali della comunicazione in diversi contesti di vita, di cultura e di lavoro; interagire in situazioni comunicative utilizzando linguaggi e codici di diversa natura per l’espressione di sé e la comunicazione interpersonale, anche di carattere professionale.
  • Diritti e doveri del lavoratore e dell’impresa, legislazione del lavoro, contrattazione collettiva (8 ore): Operare nel rispetto dei diritti e dei doveri in capo al lavoratore e al datore di lavoro previsti dalla normativa e dal contratto di lavoro.
  • Competenze digitali (4 ore): Utilizzare strumenti tecnologici e informatici per consultare archivi, gestire informazioni, analizzare e rappresentare dati, anche in forma grafica.
  • Competenze sociali e civiche (4 ore): Collocare l’esperienza professionale e formativa nel funzionamento del sistema economico.

Il corso prevede il rilascio di un attestato di frequenza contenente l’indicazione della tipologia di corso e delle ore effettivamente frequentate dal partecipante. Si ricorda che, ai fini dell’adempimento degli obblighi formativi previsti dal contratto di apprendistato professionalizzante, è tuttavia richiesta una frequenza del 100% del monte ore.

La frequenza al modulo “Sicurezza nell’ambito di lavoro” prevede il rilascio dell’attestato “Formazione dei Lavoratori sulla sicurezza – Parte generale” valido per la formazione obbligatoria in materia di Salute e Sicurezza normata dal D.Lgs. 81/08.

€ 400 + IVA 22%

Inizio corso: 19/11/2019
Durata: 40 ore
Codice corso: Codice corso: LO.01b
Certificato: Certificato di frequenza
Beneficiari: Corso obbligatorio per apprendisti
Calendario

19, 21, 25, 28 novembre e 2 dicembre dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18

Devi formare più apprendisti? Contattaci: un nostro consulente verificherà la disponibilità di eventuali forme di finanziamento della formazione che ti consentano di erogare il corso direttamente presso la tua azienda con calendari personalizzati.

Sede: CFA S.R.L. – Via Bruno Buozzi 1, 25125 Brescia (mappa)
Potrebbero interessarti
Catalogo Formazione Aziendale CFA - Soluzioni Complete per la Sicurezza e l'Apprendistato
Il Catalogo Formazione Aziendale del CFA è un'innovativa soluzione per aziende di ogni dimensione che desiderano investire nella formazione del proprio ...
Leggi tutto
SDI Sistema di Imprese FonARCom: La Tua Soluzione per una Formazione Aziendale Efficientemente Finanziata
Introduzione: Il Sistema di Imprese FonARCom (SDI) offerto dal Centro Formazione Avanzata (CFA) rappresenta una soluzione rivoluzionaria per le aziende che ...
Leggi tutto
Ricerca e Selezione di Personale: Il Tuo Partner LaborLAB nella Gestione delle Risorse Umane
Introduzione: Nel contesto aziendale moderno, trovare il candidato ideale per la tua organizzazione può essere una sfida. LaborLAB, parte integrante del ...
Leggi tutto