erogato
Tags:
apprendistato catalogo CFA

Apprendistato Modulo Base

Destinatari: Aziende
Codice corso: 001774
Inizio corso: 03/11/2022
Sede: FADS – Formazione a distanza in modalità sincrona
Durata: 40 ore
Certificato: Certificato di frequenza
Costo: Gratuito con il CATALOGO FORMAZIONE AZIENDALE
Beneficiari: Lavoratori con contratto di apprendistato professionalizzante di II livello - art. 44 d.lgs 81/2015
Calendario

Il 3, 8, 10, 15, 17, 22, 24, 29 novembre e l'1 e 6 dicembre 2022 dalle 9 alle 13.

Descrizione

RIFERIMENTI

Precedentemente noto come “Corso I annualità” o “Corso di base”, questo corso è obbligatorio per tutti i lavoratori, indipendentemente dal titolo di studio.

Si ricorda che i lavoratori sono tenuti a frequentare un numero di ore di formazione base e trasversale proporzionale al loro titolo di studio. In particolare:

  • Laurea (40 ore complessive): Modulo Base (40 ore);
  • Diploma (80 ore complessive): Modulo Base (40 ore) + un Corso Modulo Trasversale (40 ore) a scelta;
  • Scuole dell’obbligo (120 ore complessive): Modulo Base (40 ore) + due Modulo Trasversale (2 x 40 ore) a scelta.

Per maggiori dettagli consulta l’apposita scheda sull’APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE

PROGRAMMA DEL CORSO

  • Sicurezza nell’ambito di lavoro (8 ore): Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale identificando e prevenendo situazioni di rischio per sé, per gli altri e per l’ambiente.
  • Organizzazione e qualità aziendale (8 ore): Operare nel rispetto del modello organizzativo aziendale, riconoscendo e interpretando le esigenze funzionali e produttive; operare secondo i criteri di qualità stabiliti dal protocollo aziendale, riconoscendo e interpretando le esigenze del cliente/utente interno/esterno alla struttura/funzione organizzativa.
  • Relazione e comunicazione nell’ambito lavorativo (8 ore): Attivare strategie e tecniche di ascolto volte a comprendere gli elementi essenziali della comunicazione in diversi contesti di vita, di cultura e di lavoro; interagire in situazioni comunicative utilizzando linguaggi e codici di diversa natura per l’espressione di sé e la comunicazione interpersonale, anche di carattere professionale.
  • Diritti e doveri del lavoratore e dell’impresa, legislazione del lavoro, contrattazione collettiva (8 ore): Operare nel rispetto dei diritti e dei doveri in capo al lavoratore e al datore di lavoro previsti dalla normativa e dal contratto di lavoro.
  • Competenze digitali (4 ore): Utilizzare strumenti tecnologici e informatici per consultare archivi, gestire informazioni, analizzare e rappresentare dati, anche in forma grafica.
  • Competenze sociali e civiche (4 ore): Collocare l’esperienza professionale e formativa nel funzionamento del sistema economico.

ATTESTAZIONE DELLA FREQUENZA

Si ricorda che, ai fini dell’adempimento degli obblighi formativi previsti dal contratto di apprendistato professionalizzante, è richiesta una frequenza del 100% del monte ore. 

DOTAZIONI TECNOLOGICHE MINIME

Il corso, erogato in modalità online, richiede un computer, una webcam ed una connessione a banda larga. Per la frequenza potrebbe essere necessario installare appositi programmi, gratuiti, di videoconferenza. Ai fini della corretta identificazione dei partecipanti e della verifica della frequenza è obbligatorio possedere una webcam funzionante: Non saranno attestate le ore frequentate con la webcam spenta / guasta / assente.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

I contenuti del presente corso sono allineati a quanto disposto dalla vigente normativa di REGIONE LOMBARDIA. E’ opportuno verificare preventivamente, da parte dell’azienda interessata, la compatibilità con quanto eventualmente disposto in altre Regioni.

Potrebbero interessarti
Catalogo Formazione Aziendale
Il "Catalogo Formazione Aziendale" è lo strumento che proponiamo alle aziende di ogni dimensione sull’intero territorio italiano; una soluzione vantaggiosa e ...
Leggi tutto
SDI - Sistema di Imprese FonARCom
La formazione, anche obbligatoria, finanziata con il Fondo Interprofessionale FonARCom, di cui CFA è soggetto capofila dello SDI - Sistema di imprese ...
Leggi tutto
Ricerca e selezione
In CFA apposite risorse si occupano di ricerca e selezione, con l’obiettivo di creare un solido punto di incontro tra domanda e offerta di lavoro, tra ...
Leggi tutto