Avviso 2/2025 Fondimpresa – Politiche Attive del Lavoro: 20 milioni di euro per la qualificazione dei disoccupati
Fondimpresa ha pubblicato l’Avviso n. 2/2025 intitolato “Interventi relativi al sistema delle Politiche Attive del Lavoro a favore di disoccupati e/o inoccupati”, con una dotazione finanziaria complessiva pari a 20.000.000 di euro. L’obiettivo dell’avviso è finanziare Piani formativi finalizzati alla qualificazione o riqualificazione di persone disoccupate o inoccupate, al fine di promuoverne l’inserimento lavorativo presso imprese aderenti al Fondo.
Finalità dell’intervento
I Piani formativi devono essere progettati per rispondere a fabbisogni occupazionali concreti da parte delle imprese proponenti, in particolare per:
- acquisire competenze professionali specifiche e aggiornate;
- favorire l’occupabilità dei partecipanti;
- ridurre il disallineamento tra domanda e offerta di lavoro;
- incentivare l’assunzione di figure professionali di difficile reperimento.
L’approvazione e il finanziamento del Piano sono vincolati all’effettiva assunzione dei partecipanti formati.
Tempistiche e modalità di partecipazione
Le domande di finanziamento potranno essere presentate a partire dalle ore 9:00 del 21 maggio 2025, fino a esaurimento delle risorse disponibili e comunque non oltre le ore 13:00 del 31 dicembre 2025.
Il finanziamento sarà assegnato in ordine cronologico di presentazione, tra i piani che risulteranno idonei a seguito della valutazione tecnica.
Soggetti ammessi
Possono presentare domanda:
- Aziende aderenti a Fondimpresa alla data di presentazione della domanda, che intendano assumere nuove risorse;
- In via straordinaria, anche aziende la cui adesione sia già stata accettata da INPS ma non ancora trasmessa al Fondo (secondo le istruzioni allegate all’Avviso).
I partecipanti ai percorsi formativi devono essere disoccupati o inoccupati, ma è possibile includere anche persone assunte dopo la presentazione della domanda.
Massimali di contributo
Ciascun soggetto proponente, singolarmente o in forma associata (ATS o Consorzio), può accedere al finanziamento per uno o più Piani formativi, fino a un massimo complessivo di 600.000 euro.