Apprendistato professionalizzante
L’Apprendistato professionalizzante è un contratto a tempo indeterminato finalizzato alla formazione e all’occupazione dei giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni. La sua caratteristica principale è il contenuto formativo: il Testo Unico sull’Apprendistato (D. Lgs. 81/15) prevede infatti che tutte le aziende che assumono apprendisti professionalizzanti debbano garantire loro la formazione necessaria al conseguimento di una qualifica professionale.
In particolare, la normativa distingue tra:
- formazione per l’acquisizione delle competenze tecnico-professionali;
- formazione per l’acquisizione delle competenze di base e trasversali.
La prima tipologia di formazione è finalizzata all’acquisizione di competenze specialistiche relative al profilo professionale in cui è inquadrato l’apprendista e può essere interna o esterna o all’azienda.
La formazione di base e trasversale è invece finalizzata all’acquisizione di competenze relative ai comportamenti relazionali, alle conoscenze informative, gestionale ed economiche di sistema, di settore ed aziendali, alla sicurezza e alla contrattazione. L’erogazione della formazione di base e trasversale, da effettuare in orario di lavoro, è affidata a organismi accreditati per la formazione, che possono attuarla internamente o esternamente all’azienda.
CFA, in qualità di ente accreditato Regione Lombardia, eroga corsi di formazione per apprendisti e tutor aziendali.